Angela Dorothea Merkel (1954). La super cancelliera con un dottorato in chimica quantistica.
La rivista americana “Forbes”, che dal 2004 elabora la classifica delle donne più potenti della terra, ha incoronato, per l’ottava volta consecutiva, Angela Merkel quale donna più potente al mondo. La Cancelliera federale della Germania, Cancelliera dal 22 Novembre 2005, lo scorso 30 Ottobre ha annunciato che lascerà la guida del suo partito (l’Unione Cristiano -Democratica di Germania) e che non si presenterà alle prossime elezioni che si svolgeranno nel 2021 (l’anno in cui la Cancelliera terminerà il mandato).
Potente, senza dubbio, ma anche tenace, competente, a tratti ironica e furba nel gestire i rapporti con i mass media, soprattutto sul versante della sfera intima. Quando la si nota, in televisione o in un’immagine pubblicata su un giornale, accanto ad altri potenti, di genere maschile, non si avverte lo schema stereotipato di “una donna tra uomini”. Lo stesso accadde quando la premier britannica Margaret Thatcher interloquiva con Michail Gorbačëv e Ronald Reagan. Tutto ciò non per mancanza di avvenenza, poca femminilità, bensì per un marcato tratto di autorevolezza, stile, savoir-faire. La Cancelliera, con un dottorato in chimica quantistica, ha capito all’istante l’importanza di separare nettamente il ruolo pubblico dalla vita privata. La ricerca di notizie, le speculazioni, l’attenzione sull’aspetto fisico da parte dell’opinione pubblica e della stampa si triplicano nei confronti di una donna che ricopre un’importante carica pubblica.
Angela Dorothea Kasner, Merkel è il cognome del primo marito, Ulrich, è nata nei pressi di Amburgo il 17 Luglio 1954. Padre teologo e madre insegnante di latino e inglese. Nel 1957, ben prima della riunificazione tra Germania Est e Germania Ovest, la famiglia si trasferisce vicino a Lipsia, nella Germania dell’Est. A Lipsia la giovane Angela compie i suoi studi universitari e a Berlino est accede all’Accademia delle Scienze. Ed è nella parte orientale della Germania che Angela Merkel si appassiona alla cultura russa e consegue successi in alcune competizioni linguistiche di russo. Nel 1990 viene eletta al Deutscher Bundestag (il Parlamento federale tedesco) nella fila dell’Unione Cristiano-Democratica (Cdu).
La super cancelliera apprezza il gioco del calcio e la musica classica: appena può segue il Festival di Bayreuth e di Salisburgo in cui si rappresentano le opere di Richard Wagner e di W. Amadeus Mozart. Ma non disdegna, ricordo di gioventù, “The Rolling Stones”. Con l’attuale marito, un professore di chimica, Joachim Sauer, ama ritirarsi fra i laghi del Brandeburgo e fare i fanghi e i bagni termali in Italia, ad Ischia. Giovane studentessa ha pensato di aprire un ristorante. La cucina, nel significato più ampio della parola, occupa un posto importante nella sua vita.
Nel corso della conferenza stampa tenuta il 30 Ottobre, Angela Merkel ha ricordato gli alti e i bassi del suo percorso politico. Dallo scandalo dei fondi neri del partito (Cdu) alla chiusura, a seguito del disastro di Fukushima (in Giappone) nel 2011, delle centrali nucleari. Dalla crisi della moneta unica, l’euro, all’apertura, nel 2015, a un milione di profughi siriani in fuga dalla guerra civile in atto in Siria.
La Cancelliera ha difeso con i denti e le unghie la sua politica di apertura ai profughi siriani poiché, ha dichiarato, “politica è anche vedere il mondo con gli occhi degli altri”.
Una visione politica e un approccio da dottore in chimica quantistica.
Fonte: