Anticipo del credito. Un po’ di ossigeno per le piccole e medie imprese.
Riportiamo alcuni passi dell’articolo, Come funziona l’anticipo del credito detto anche factoring?, elaborato dalla Redazione PMI.IT (13 Aprile 2018).
L’ articolo verte su come, per le Piccole e Medie Imprese, sia possibile utilizzare l’anticipo del credito commerciale per ricevere liquidità immediata e tutelare l’equilibrio dei flussi di cassa.
Ottenere credito per salvaguardare l’equilibrio dei flussi di cassa è sempre più un tema cruciale per le imprese, in particolare per le PMI (Piccole e Medie Imprese, ndr).
Il factoring – l’anticipo del credito commerciale – è una delle soluzioni più diffuse per fronteggiare questo problema.
Ma cos’è il factoring? E come funziona?
Il factoring è uno strumento a supporto delle imprese che permette di ottenere liquidità immediata dai propri clienti/aziende senza avere le incertezze dell’incasso.
Il contratto di factoring è di tipo bilaterale e non prevede l’approvazione del debitore: tramite il contratto di factoring l’impresa cede alla società specializzata i propri crediti esistenti o futuri, liberandosi così dal vincolo con il fornitore a fronte del pagamento di una commissione.
I presupposti per la sussistenza di un contratto di factoring sono i seguenti:
- Il cedente deve essere un imprenditore;
- Il factor deve essere una società o ente iscritto in un albo tenuto dalla Banca d’Italia (una banca o un intermediario finanziario);
- I crediti che vengono ceduti devono riguardare i contratti stipulati dal cedente nell’esercizio dell’impresa.
Le imprese con maggiore interesse a utilizzare l’anticipo del credito sono quelle che operano in settori che proprio per la loro natura causano dilazioni dei pagamenti, tuttavia è un ottimo alleato anche per le PMI, in particolare per coloro che lavorano con la pubblica amministrazione e di conseguenza con delle tempistiche di pagamento raramente in linea con le esigenze finanziarie.
Tra i vantaggi di utilizzare il factoring come strumento per recuperare il credito, oltre all’immediata liquidità, c’è la diminuzione fiscale delle imposte: a bilancio infatti si potrà eliminare la voce dei crediti pendenti che incidono sul calcolo delle tasse, ottenendo da subito dei benefici.
Fonte: