Dalla Ue una spinta all’economia reale.

Vogliamo proporre informazioni e spunti di riflessione concernenti all’economia reale. Ecco alcuni brani tratti dall’ articolo, Mutui: la UE sostiene famiglie, PMI e banche, elaborato, il 16 Luglio 2018, dalla redazione di PMI.it, https://www.pmi.it/  

“Buone notizie in arrivo dalla Unione europea in merito al mercato dei prestiti e dei mutui. Il Parlamento europeo ha approvato la proposta di riforma al pacchetto bancario. Ciò dovrebbe favorire la concessione, da parte degli istituti di credito, di prestiti per acquistare un appartamento o rinnovare una piccola media impresa.

Importante è agire riguardo alle cessioni di NPL (Non Performing Loans) al fine di neutralizzare gli effetti negativi sul capitale delle cessioni per le banche che utilizzano i modelli interni. Riducendo i costi della valutazione dei rischi, gli istituti di credito potranno concedere più prestiti alle piccole e medie imprese e mutui alle famiglie.

Inoltre è da registrare che le richieste di mutuo, inerenti al mercato immobiliare, sono aumentate del +3,6% dopo 15 mesi di tendenza al ribasso. I mutui più richiesti hanno una durato da 10 a 20 anni e le persone di età compresa fra 35 e 44 anni rappresentano il 34,6 delle domande totali. La riforma bancaria introduce un requisito di valutazione pari al 30% del valore dei mutui garantiti con un loan-to-value (il rapporto tra importo del finanziamento concesso e il valore del bene che viene indicato a garanzia) inferiore al 75%, contro il 35% attuale.

La riforma al pacchetto bancario contiene numerosi interventi a favore delle piccole e medie imprese. In uno di essi è previsto che lo Sme Supporting Factor (il fattore di supporto applicato ai prestiti alle imprese che consente di compensare l’innalzo dei requisiti di capitale) venga attuato con una soglia innalzata a 3 milioni di prestito, ciò significa che le banche avranno più capitale da concedere. Il 5 Luglio 2017 Andrea Enria, presidente dell’EBA (Europeen Banking Authority) ha presentato alle istituzioni italiane- Governo, Parlamento- le modifiche apportate al pacchetto bancario in sede Unione europea”.

Fonte:

https://www.pmi.it/economia/mercati/274450/mutui-la-ue-sostiene-famiglie-pmi-e-banche.html

Per saperne di più:

https://www.eba.europa.eu/documents/10180/1899764/Andrea+Enria+-+Hearing+at+the+Italian+Senate+%28in+Italian%29.pdf