Riportiamo alcuni brani tratti dall’ articolo “Il manager che manda avanti la barca”, di Chiara Basciano, pubblicato sul sito PMI.IT (portale web che si occupa di informazione ICT e Business rivolta alle piccole e medie imprese) lo scorso 10 Settembre 2018.
“Più volte, e da più parti, si batte sul tasto della necessaria distinzione tra manager e leader. Lo puntualizza ancora una volta EasyHunters (società che offre servizi di recruitment digitali a elevata qualità, ndr), che fa un parallelo calzante tra il ruolo ricoperto da un manager che sa guidare la sua azienda e chi guida una barca a vela.
Per dimostrare quanto sia vero, le parole di Paolo Scutellaro, cinque volte campione del mondo, pluricampione italiano di vela ed esperto di organizzazione aziendale, appaiono particolarmente illuminanti:
“Come in mare aperto, anche in ufficio è necessario un leader capace di motivare il team, esaltarne i punti di forza, aiutarlo a risolvere problemi e capace di prendersi la responsabilità. Un vero leader sa sempre riconoscere ed ammettere i propri sbagli.”
E poi?
“Un buon leader deve assegnare a ciascuna risorsa un ruolo preciso e comunicare in modo puntuale in quale direzione si sta andando e perché”
In estrema sintesi ecco alcune caratteristiche indispensabili per un manager-leader:
Sapere ascoltare
Dare una direzione chiara al proprio team
Creare un clima positivo, senza conflitti
Assegnare a ciascuno il proprio ruolo in azienda
Saper pianificare
Guidare con l’esempio
Sempre dal sito PMI.IT e sul tema manager-leadership invitiamo alla lettura dell’articolo che segue, “Gli errori che ostacolano la leadership” (di Chiara Basciano, 8 Maggio 2018), https://www.pmi.it/professioni/psicologia-e-risorse-umane/267065/gli-errori-che-ostacolano-la-leadership.html
Fonti:
https://easyhunters.com/valori-e-missione/
Per saperne di più:
http://www.mariomassarotti.com/diventare-buon-manager-azienda-parola-esperti.html