Sono sempre di più le case che accolgono un pet
Fino a qualche anno fa era facile trovarli giusto nei casolari di campagna o nelle abitazioni con giardino, oggi invece cani e gatti di tutte le taglie e di tutte le razze hanno affettuosamente invaso gli appartamenti dei palazzi di città, sia in centro che in periferia.
Animali domestici con cui le persone instaurano legami di affezione molto forti, ma che quando devono andare a lavorare sono costretti a lasciare a casa per molte ore, spesso con qualche disagio e dispiacere.
Ora anche in ufficio
Oggi però molte aziende e uffici pubblici stanno iniziando ad aprirsi alla possibilità, per i dipendenti, di portare in ufficio i loro amici animali.
Già succede da qualche anno negli uffici dell’Ats – azienda tutela della salute – di Milano città metropolitana, dove dal 2018 i cani sono ammessi non solo negli uffici amministrativi, ma anche all’interno delle strutture ospedaliere, all’interno delle quali i pazienti possono ricevere la visita dei loro amici a 4 zampe.
E sempre a Milano, a Palazzo Marino, sede del Comune, è stato approvato nel 2020 il regolamento che prevede la possibilità per i dipendenti di andare in ufficio col proprio cane.
Stessa cosa succede nella città Crema da qualche mese.
Cani in Ateneo
Ma l’ultima significativa testimonianza arriva dall’Università di Verona, che per ridurre lo stress dei dipendenti nel dopo lockdown ha dato il via libera agli animali nell’Ateno scaligero con l’iniziativa “Smart pet working in office”.
Numerose ricerche, come la PAWrometer – Pets at Work della rete di cliniche veterinarie The Banfield Pet Hospital, effettuata su 1.000 dipendenti e 200 responsabili delle risorse umane di aziende americane, hanno evidenziato che 4 aziende su 5 che ammettono gli animali in ufficio hanno riscontrato vantaggi concreti sul clima aziendale.
Noi di Studio Corvi non abbiamo bisogno di consultare ricerche scientifiche, abbiamo intrapreso questo percorso sin dal 2018 fungendo da apripista per le aziende del territorio. Possiamo testimoniare che funziona!