In una dinamica ideale all’interno di un’azienda e, nello specifico, in un #gruppo di lavoro di essa, ogni singolo individuo (impiegato o dirigente) dovrebbe offrire il meglio di sé. Senza contrasti e competizioni tra i componenti dell’equipe.

Tra ideale e reale, come dire, c’è molto da fare per raggiungere un’armonia (di gruppo). Spesso emergono problematiche, a volte naturali e a volte no, che mettono in discussione l’#eufonia di un gruppo di persone. Problematiche che potrebbero deviare dalla produttività necessaria alla vita di un’azienda. Allora lo scarto tra reale e ideale, per tagliare il traguardo dell’obiettivo in comune, potrà essere cancellato dal #leader di un gruppo. Compito non facile. Occorrono esperienza, una buona dose di psicologia e tanta #pazienza (L’etimologia della parola pazienza ci riconduce al latino pati = sopportare, soffrire, tollerare ed al greco πάσχειν [paskein] = provare, ricevere un’impressione, una sensazione, sia positiva che negativa, sopportare, soffrire. Paziente è colui che sopporta una situazione sfavorevole, un’avversità, una provocazione, rimandando la reazione immediata o rinunciando a reagire del tutto).

Intuire, comprendere gli altri. Un primo passo potrebbe essere quello di valorizzare, in uguale misura, ogni componente del gruppo. Tutti nell’identica considerazione, da parte del leader, per raggiungere il #target del momento.

In altri ambiti, ad esempio nello sport (nel gioco del calcio, il rapporto tra allenatore- giocatori) e nell’arte cinematografica e teatrale (rapporto tra il regista e gli attori), si possono trarre degli ottimi spunti per capire in profondità la dinamica di un gruppo all’interno di una impresa.

È semplice, dall’esterno, indicare la retta via. L’ armonia è l’elemento chiave, l’apriti sesamo per qualunque team.

Rimane quindi attuale il celebre motto tratto dal romanzo di Alexandre Dumas, I tre Moschettieri:

Tutti per uno, uno per tutti!

#impresaeccezionale

Fonte:

https://www.pmi.it/professioni/strategie-e-tecniche/273110/monitorare-le-dinamiche-di-gruppo.html